top of page

DISINTOSSIFICAZIONE

Il nostro corpo è costantemente esposto a tossine e metalli pesanti. Sono nel cibo che mangiamo, nell'aria che respiriamo, nei prodotti che applichiamo direttamente sulla pelle e nei farmaci e nei prodotti chimici che usiamo. Il corpo resiste a questi con la disintossicazione, che è un processo naturale e accade in noi tutto il tempo. La normale disintossicazione funziona rimuovendo, neutralizzando e modificando la struttura chimica o immagazzinando le tossine nel corpo. Molti organi vitali lavorano costantemente per filtrare e rimuovere le tossine. Il fegato, i reni, i polmoni, il colon e la pelle supportano queste naturali funzioni di disintossicazione. Filtrano e purificano il sangue, rimuovono le scorie e proteggono il corpo dalle tossine dannose. Tutto funziona se le sostanze nocive sono presenti in quantità tollerabili. Il mondo di oggi, tuttavia, è un ambiente molto tossico. L'aumento dell'esposizione a metalli pesanti, sostanze chimiche industriali complesse e stile di vita ci impone un pesante fardello, quindi il corpo non è più in grado di rimuovere completamente tutte le tossine che si accumulano in noi. La nostra salute potrebbe già dipendere più dal nostro ambiente che dai nostri geni.

È quindi importante aiutare il corpo durante questi processi. Questo è simile alla manutenzione dell'auto quando sappiamo che è necessario sostituire un filtro intasato o cambiare l'olio. Nel nostro corpo, tuttavia, ci piace trascurare questo e chiedere aiuto solo quando compaiono problemi sotto forma di varie malattie. Sebbene i problemi dovuti ai metalli pesanti siano abbastanza comuni, generalmente non vengono diagnosticati. Questo perché l'avvelenamento da metalli pesanti è un nemico sfuggente.

"Diciamo addio ai metalli pesanti e alle tossine!"
No GNO.png

È quindi importante aiutare il corpo durante questi processi. Questo è simile alla manutenzione dell'auto quando sappiamo che è necessario sostituire un filtro intasato o cambiare l'olio. Nel nostro corpo, tuttavia, ci piace trascurare questo e chiedere aiuto solo quando compaiono problemi sotto forma di varie malattie. Sebbene i problemi dovuti ai metalli pesanti siano abbastanza comuni, generalmente non vengono diagnosticati. Questo perché l'avvelenamento da metalli pesanti è un nemico sfuggente.

È ben nascosto nel nostro corpo e non viene mai rivelato a meno che non lo stiamo cercando attivamente, cosa che accade raramente, poiché tali procedure diagnostiche sono molto costose.

È bene essere consapevoli di alcune altre possibili ragioni per i nostri problemi di salute. Molte volte, nonostante lo stile di vita sano, non ci sentiamo molto bene o notiamo alcuni sintomi cronici che non possono essere identificati. Potremmo essere in buona salute da molti anni, ma a un certo punto iniziamo a vedere i cambiamenti. Le tossine si accumulano in noi lentamente e quando superano il limite si verificano problemi. Non solo influenzano il funzionamento fisico del corpo ma anche la mentalità e l'equilibrio energetico, ostacolandone il funzionamento generale e causando malattie. Questo può portare alla conclusione che non siamo malati ma avvelenati.

Cosa possiamo fare per aiutare noi stessi?   

 

La cosa più importante è la prevenzione. Purifichiamo il corpo dalle tossine. Questo ci permette di evitare molti dei problemi che deriverebbero da queste cause. Tuttavia, se i problemi sono già presenti, vale la pena (oltre al trattamento medico) provare a disintossicarsi, poiché sono molti i casi registrati di clienti la cui condizione è così migliorata.

Il carico del corpo di metalli pesanti, elementi radioattivi e sostanze tossiche dall'ambiente è in aumento oggi e non può essere evitato. Mentre alcuni metalli pesanti in piccole quantità sono necessari per mantenere il metabolismo, come zinco, rame e selenio, altri metalli pesanti come piombo, mercurio, cadmio e arsenico sono dannosi per la salute.

L'IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) classifica l'arsenico e il cadmio come cancerogeni comprovati per l'uomo e il piombo come possibile cancerogeno. Il cadmio è stato collegato al cancro ai polmoni e alla prostata, e l'arsenico al cancro ai polmoni, alla pelle, al fegato e al sistema linfatico. Il piombo ha un effetto negativo sullo sviluppo del cervello e del sistema nervoso. Il mercurio interferisce con le funzioni cerebrali, danneggia il sistema nervoso, provoca crampi muscolari e allergie. Inoltre, i metalli pesanti influiscono non solo sul funzionamento fisico del corpo e sul nostro equilibrio energetico, ma anche sulla salute mentale. Nel tempo, queste sostanze si accumulano nel corpo, impedendone il funzionamento e causando malattie. Le fonti di sostanze tossiche sono ovunque e non possono essere evitate. Portiamo alcuni di loro attraverso nostra madre con noi nel mondo. Nei paesi sviluppati, oggi in un neonato si possono trovare fino a 200 diverse tossine. Ne otteniamo la maggior parte più tardi nella nostra vita attraverso le vaccinazioni, il cibo e l'ambiente in cui viviamo in generale. Tossine e metalli pesanti vengono immagazzinati in modo diverso negli esseri umani e non funzionano sempre allo stesso modo. Ecco perché anche le persone reagiscono in modo diverso a queste sostanze. Un grosso problema nel corpo è l'ossidazione e i sali metallici.

Una breve descrizione dei principali effetti di alcuni metalli nocivi.

PIOMBO

 

Indebolisce gravemente il corpo. Sostituisce il calcio nelle ossa, le indebolisce e provoca lentamente un tipo di osteoporosi. Il piombo si accumula principalmente nelle ossa, sostituendo il calcio e causandone la biodisponibilità. Il piombo inibisce gli enzimi associati alla sintesi dell'emoglobina, aumenta il tasso di distruzione dei globuli rossi e colpisce il sistema nervoso. Sostituisce anche il calcio nelle cellule del sangue e quindi danneggia il sangue. Il piombo può aumentare i livelli di acido urico e compromettere la funzione renale, portando alla gotta. A causa della sua azione diffusa, il piombo può danneggiare qualsiasi organo del corpo. I primi sintomi di sovraccarico di piombo si manifestano come affaticamento, letargia e apatia. Poiché i sintomi sono molto generali, i medici li associano a problemi mentali piuttosto che all'avvelenamento da metalli pesanti.

 

 

 

MERCURIO

 

È tra gli elementi più tossici conosciuti dall'uomo. È anche il metallo pesante più comune al mondo oggi. Viene rilasciato durante la combustione del carbone nelle centrali termiche. Per la Germania, questo è di 7t all'anno. Il mercurio si trova in molti farmaci da prescrizione e da banco, otturazioni dentali e vaccini. Ci sono una serie di sintomi che possono verificarsi dopo l'avvelenamento cronico da mercurio. Spesso si deposita in profondità nei tessuti cerebrali, nei reni e nel fegato. Può causare autismo. Gli effetti tossici del mercurio e dei suoi composti sono condizionati dalla sua solubilità. Il mercurio ha la più alta solubilità in acqua di tutti i metalli; la solubilità del mercurio elementare in acqua a 25°C è di 56 μg/L. Il metilmercurio e l'etilmercurio hanno proprietà lipofile relativamente buone, che consentono loro di attraversare le membrane cellulari e dissolversi nel tessuto adiposo. Entrambi i composti sono quindi difficili da rimuovere dal corpo.

 

CADMIO

 

È un metallo altamente tossico. Nel 2012, l'Organizzazione internazionale per la ricerca sul cancro ha classificato il cadmio come cancerogeno di gruppo 1. L'uomo è il principale colpevole della sua presenza in natura. Si lega nel corpo in modo simile al calcio e quindi riduce la sua assunzione nel corpo. È un metallo comune che si trova nel fumo di sigaretta di marijuana, nell'acqua del rubinetto, in alcuni alimenti trasformati e raffinati e nei frutti di mare, in particolare i crostacei. L'inalazione di ossido di cadmio (esposizione professionale, fumo) è la più pericolosa, poiché il corpo assorbe il 40% del cadmio inalato attraverso i polmoni. L'assorbimento attraverso la mucosa intestinale è relativamente basso (meno del 5% dell'ingestione). Colpisce principalmente i reni, il sistema cardiovascolare e le ossa. Il cadmio inibisce i meccanismi di riparazione del DNA. Si stima che circa 25.000 - 30.000 tonnellate di cadmio finiscano in natura ogni anno.

ARSENICO

 

È un minerale molto tossico. Quando entra nella circolazione naturale, non viene distrutto. L'avvelenamento da arsenico è molto comune oggi e colpisce la maggior parte delle persone in una certa misura. L'arsenico è un veleno che colpisce il cuore e la parte sinistra del cervello. È un potente veleno enzimatico che interferisce con le ghiandole surrenali. Colpisce le proteine con lo zinco, che impedisce loro di funzionare, compromettendo così la formazione dei globuli bianchi. Nel sud-est asiatico, ci sono aree in cui si coltiva il riso che sono fortemente contaminate dall'arsenico. Molti laghi sono contaminati dall'arsenico, che avvelena i pesci. L'arsenico si trova anche nella birra, nel vino, nel riso e nel burro. È usato come pesticida su frutta e uva. Gran parte di esso viene rilasciato nella produzione di rame.

 

PLATINO

 

È scarsamente assorbito attraverso il tratto gastrointestinale, ma l'assorbimento è maggiore per inalazione. Il platino viene rilasciato attraverso i tubi di scarico delle auto, quindi i valori sono elevati in garage, tunnel, parcheggi e altre strutture semichiuse o chiuse dove si svolge il traffico. L'esposizione al platino sotto forma di metallo non è infatti dannosa per la salute, ma i suoi sali lo sono, in quanto provocano reazioni allergiche, infiammazioni e problemi respiratori. I sintomi di un'eccessiva esposizione al platino includono: infiammazione della congiuntiva, asma, infiammazione della mucosa nasale, indebolimento del sistema immunitario e infiammazione della pelle. L'avvelenamento si verifica più comunemente con alcuni metodi di trattamento del cancro (chemioterapia per ridurre la crescita del tumore). L'esposizione prolungata può causare danni al midollo osseo, malattie polmonari, danni all'udito, cancro, danni ai reni e cambiamenti nella registrazione del DNA.

ALLUMINIO

 

È un metallo molto comune nel terreno e viene assorbito da tutte le piante. È presente anche in deodoranti, trucchi e medicinali. Viene escreto dalle pellicole da cucina, soprattutto se vengono a contatto con l'acido. È collegato a una varietà di malattie mentali come depressione, affaticamento, tempi di risposta prolungati e concentrazione e coordinazione compromesse e può causare il morbo di Alzheimer. Nelle persone che hanno problemi ai reni, l'alluminio si accumula in quantità maggiori perché i reni non possono espellerlo normalmente. Disturbi del sistema scheletrico si verificano nei bambini esposti a farmaci a base di alluminio. L'alluminio nei deodoranti può causare dermatiti locali, ma è anche problematico perché una quantità maggiore passa nel sistema sanguigno e linfatico. Diversi studi suggeriscono anche che l'esposizione all'alluminio aumenta la possibilità di sviluppare il cancro ai polmoni, alla vescica e ai linfonodi.

 

ESEMPIO: un'escrezione di mercurio superiore del 430% dopo 7 giorni di utilizzo. 10 gocce 2 volte al giorno. Non sono noti effetti collaterali.

Hg izločanje 17.09.18.jpg
Hg izločanje 24.09.18.jpg
bottom of page